Marzo è proprio un mese di risveglio per la natura e per il nostro corpo. Dopo i mesi invernali sentiamo il bisogno di depurarci un po’ con un’alimentazione più leggera e allo stesso tempo energetica, per affrontare il cambio di stagione al meglio. E allora via libera a frutta secca come noci e mandorle e tanta frutta e verdura primaverile, vero aiuto quando a volte si avverte spossatezza e stanchezza.
Tra gli ortaggi di stagione più versatili e nutrienti, ci sono i piselli con il loro verde brillante e il sapore dolce e fresco. A noi fanno venire in mente bei momenti passati, quando sgranavamo i piselli freschi con i nostri nonni e poi, quanto sono buoni! Vediamo insieme qualcosa in più su questa verdura.
I piselli sono legumi
Ebbene sì, continuiamo a parlare dei piselli come una verdura di stagione, in realtà sono dei legumi: appartengono infatti alla famiglia delle Fabaceae, come fagioli, ceci e fave.
Piselli: piccoli scrigni di salute
Eccellente fonte di proteine vegetali, vitamine e sali minerali, i piselli contengono in particolare:
- vitamina C, importante per il sistema immunitario;
- vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue;
- vitamina B1 che aiuta a convertire il cibo in energia;
- potassio che regola la pressione sanguigna;
- ferro che previene l’anemia.
I piselli, poveri di calorie e grassi, sono anche ricchissimi di fibre che si trovano soprattutto nei loro baccelli.
Due curiosità sui piselli
I piselli sono una delle coltivazioni più antiche del mondo: le loro tracce sono state ritrovate in siti archeologici risalenti nientemeno che al Neolitico.
Esistono molte varietà di piselli anche colorati: oltre ai classici con baccelli di colore verde, ci sono i piselli gialli tipici dell’Olanda, i piselli blu e quelli grigi, conosciuti anche come piselli uvetta, tipici della Danimarca.
Come cucinare i piselli
I piselli si prestano a un grande varietà di cotture: possono essere lessati, saltati in padella, stufati, usati per minestre e vellutate o consumati crudi in insalata. Ti consigliamo sempre una cottura breve per non rovinare il loro sapore delicato e la loro consistenza croccante.
Riso saltato con piselli e gamberetti al curry
Una ricetta dal gusto esotico, facile, veloce e di stagione? Il riso saltato con piselli e gamberetti al curry. Ti suggeriamo questo piatto semplice e saporito, perfetto per una cena leggera e colorata al gusto di primavera: un modo originale per mangiare i piselli.
- Cuoci il riso basmati in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (di solito una decina di minuti).
- In una padella fai soffriggere la cipolla tritata in olio extravergine di oliva. Aggiungi i gamberetti e cuocili per pochi minuti.
- Unisci i piselli freschi, un pizzico di curry e un cucchiaio di salsa di soia. Fai saltare il tutto per un paio di minuti.
- Unisci il riso cotto e mescola bene.
- Servi subito con una spolverata di pepe e, se ti piace, una fetta di lime.