C’è che preferisce i ceci e chi i fagioli: noi non sappiamo proprio scegliere tra questi due legumi che ci piacciono moltissimo ma oggi abbiamo deciso di parlare dei ceci (dei fagioli ti abbiamo già raccontato qualcosa qui).
Sarà anche per questo che abbiamo deciso di facilitare la cottura di un prodotto che sì, è gustosissimo, ma richiede parecchio impegno tra ammollo e cottura. La nostra soluzione, come per i fagioli borlotti e cannellini, sono i ceci pre-ammollati.
Cosa sono i ceci pre-ammollati
Si tratta semplicemente dei ceci che raccogliamo in estate e che conserviamo in barattoli di vetro. Quando dobbiamo preparare le buste, li mettiamo in ammollo e poi sono pronti per arrivare nella tua cucina ed essere usati velocemente.
Grazie al nostro pre-ammollo, infatti, diminuisce il tempo totale di cottura (ci vorrà comunque un'oretta): una gran comodità, no?
Come conservare i ceci ammollati
Come cuocere i ceci già ammollati
Ripetiamo insieme: i nostri ceci ti fanno risparmiare il tempo di ammollo. Non si tratta di ceci già lessati ma ceci freschi che però hanno subito l’ammollo, quel procedimento un po’ noioso che implica di dover ricordare di metterli in acqua per 12 ore circa, risciacquarli e poi cuocerli il giorno dopo. Cone le nostre buste, se vuoi mangiare i ceci ma non hai fatto questa lunga procedura, puoi semplicemente bollirli e poi prepararli come vuoi. Ti suggeriamo due modi per bollirli e ti ricordiamo di non salare l’acqua altrimenti i ceci diventano duri (questo vale per tutti i legumi).
In pentola
Metti i ceci pre-ammollati in una pentola capiente e ricoprili di acqua. Lasciali cuocere a fuoco lento per un’oretta (assaggia per verificare). Se ti piace, aggiungi una foglia di alloro. Elimina man mano la schiumetta che si crea in superficie. Una volta cotti, salali per insaporirli e fai cuocere qualche altro minuto.
In pentola a pressione
In questo modo i tempi di cottura si abbattono ancora di più: ti basteranno 30/40 minuti dal fischio della pentola e i ceci saranno cotti. In questo caso inserisci l’acqua fino all’altezza indicata dalla pentola a pressione (e una foglia di alloro se ti piace) e, una volta cotti, e dopo aver lasciato uscire il vapore, puoi salarli e lasciarli intiepidire nella loro acqua.
Due ricette facili con i ceci
Hummus di ceci
Questa è una di quelle ricette salva-pranzo o salva-cena o salva-aperitivo! Puoi preparare questo hummus di ceci in gran quantità e poi congelarlo (se riesci a non mangiarlo tutto subito). Puoi usarlo per accompagnare delle bruschette o della verdura fresca ma sta benissimo anche all’interno di una piadina. Ecco il procedimento (stavolta con delle dosi, ma tu puoi andare anche a occhio!).
- Cuoci i ceci: se usi i nostri pre-ammollati, ti basterà un’oretta. Puoi cuocerne in abbondanza e usarne una parte per l’hummus e un’altra congelarla.
- Frulla 300 grammi di ceci insieme a 50 grammi di olio extravergine di oliva e 50 grammi di succo di limone.
- Aggiungi 100 grammi di salsa tahina, uno spicchio di aglio tritato, sale, pepe, un cucchiaino di cumino in polvere e frulla ancora.
- Aggiungi 20 grammi di acqua e continua a frullare. Se serve, aggiungi un po’ di acqua e di olio extravergine di oliva fino ad arrivare a una consistenza cremosa.
- Servilo con una polverata di paprika dolce e un filo di olio extravergine di oliva.
Insalata di ceci
Questa insalata di ceci è perfetta per essere preparata con anticipo e puoi usare tutta la tua fantasia per preparane ogni volta una diversa con gli ingredienti che ti piacciono o che hai in frigo. Questo è come l’abbiamo preparata noi.
- Metti i ceci già cotti e scolati in una ciotola capiente.
- Aggiungi tonno, olive e pomodorini tagliati a pezzetti.
- Condisci con sale, olio extravergine di oliva e origano.
- Mescola bene e gustala quando vuoi!