Buoni, sani, ottimo sostituto per chi vuole seguire una sana dieta vegetariana: ecco i fagioli!
Buoni come contorno, secondo e ingrediente perfetto per un primo sostanzioso e caldo, questi legumi hanno solo un difetto: richiedono tempi di cottura un po’ lunghi. La nostra soluzione? Fagioli già ammollati.
Produciamo i nostri fagioli borlotto e cannellini in estate e poi li conserviamo scrupolosamente in grandi bottiglie. Quindi li pre-ammolliamo per averli pronti tutto l’anno in pratiche buste; così puoi avere sempre a disposizione un ingrediente versatile e ottimo da cucinare.
Oggi approfittiamo per rispondere a qualche domanda che ci viene fatta: ecco una piccola e personalissima guida sui fagioli.
Come conservare i fagioli già ammollati
Per congelare i legumi ammollati
Per congelare i nostri legumi, falli bollire e, una volta cotti, preparali come preferisci; puoi ad esempio ripassarli in padella con olio extravergine di oliva, aglio, passata di pomodoro e rosmarino. Falli raffreddare e mettili in vaschette per il freezer. Puoi usarli semplicemente scaldandoli in padella.
Se invece preferisci congelare la busta dei fagioli pre-ammollati crudi, puoi usarli senza scongelarli (ti basterà lavarli), cuocendoli in acqua; puoi poi condirli a piacimento.
Per conservare i nostri fagioli già ammollati in barattoli di vetro
Fai bollire i fagioli per un’ora circa e inseriscili ancora caldi nei barattoli precedentemente ben lavati; aggiungi anche un po’ dell’acqua di cottura. Chiudi bene, capovolgi e lascia così fino al raffreddamento così da far creare il sottovuoto.
Tempo di cottura dei fagioli cannellini e borlotti
Per cucinare i fagioli secchi occorrono di solito un paio di ore. Dipende molto da quanto sono stati in ammollo: più sono stati in acqua e meno ci vorrà per cuocerli.
Grazie al fatto che i nostri sono già stati ammollati, i tempi di cottura sono inferiori: basterà un’ora circa.
Procedimento
- Sciacqua i fagioli borlotti e cannellini e ponili in una pentola capiente in abbondante acqua fredda.
- Aggiungi gli odori che preferisci: qualche foglia di alloro, rosmarino, salvia.
- Porta a bollore e lascia cuocere per almeno un’ora.
- Elimina la schiuma bianca che si forma in superficie.
- Aggiungi altra acqua calda se dovesse evaporare troppo.
- Scolali e condiscili come più ti piace.
Consigli utili per preparare i fagioli
Per avere dei fagioli perfetti, ti basta seguire qualche semplice regola. Ecco quelle che possiamo suggerirti noi.
Una ricetta con i fagioli borlotti: zuppa di fagioli di Sezze
Questa ricetta è uno dei piatti tradizionali di Sezze. Ecco la nostra zuppa di fagioli con pane casereccio.
Procedimento
- Sciacqua bene i fagioli borlotto e mettili in una pentola alta e capiente con abbondante acqua fredda. Lascia bollire per un’ora circa, eliminando la schiuma bianca che si forma in superficie.
- In un’altra pentola capiente, fai un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, sedano e carota (basta anche solo l’aglio).
- Aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere per 5 minuti (puoi provare quella che produciamo con i nostri pomodori: c'è da 330 ml e da 750 ml).
- Versa ora i fagioli cotti con tutta la loro acqua di cottura. Insaporisci con il rosmarino (anche l’alloro va bene) e lascia cuocere per un’altra oretta. Aggiungi altra acqua calda se dovesse evaporare: la zuppa deve risultare abbastanza liquida cosicché il pane possa bagnarsi per bene.
- Intanto, prendi del pane un po’ vecchio e taglialo a fettine sottili.
- Prendi un contenitore basso e largo e componi la zuppa iniziando da uno strato di pane, ricoprilo con i fagioli cotti e salati alla fine, aggiungi il liquido di cottura e prosegui così fino a riempire il contenitore (l’ultimo strato sarà con i fagioli).
Puoi gustare la zuppa di pane con fagioli subito o mangiarla anche fredda. Accompagnala con olive e cipolla fresca tagliata sottile: una prelibatezza.
Un ultimo consiglio: il giorno dopo è ancora più buona ripassata in padella e condita con olio extravergine di oliva a crudo.
E tu, che ricette conosci per cucinare i fagioli?
Articolo aggiornato il 15-03-2024 alle 04:56