Pochi giorni a Pasqua e ancora nessuna idea per il pranzo? Ti capiamo, prima o poi succede. Non possiamo risolvere grandi problemi ma cerchiamo di darti qualche ideuzza qui e là per portare in tavola delle ricette per Pasqua originali, gustose e con prodotti di stagione.
Guarda le ricette nelle nostre schede prodotto
Forse non ci hai fatto caso ma dentro ogni singolo prodotto del nostro shop online c’è una ricetta dedicata proprio a quel singolo prodotto, oltre che consigli utili su come si può pulire e conservare.
Ecco un esempio: sulla tavola pasquale vuoi portare qualche piatto che veda protagonista gli asparagi? Ti basta andare nella scheda e troverai consigli su come conservarli e pulirli e una ricetta per un condimento con questa verdura primaverile, adatto per pasta, riso o secondi.
Dai un’occhiata alle ricette con i carciofi che abbiamo pubblicato
Sulla nostra tavola pasquale non mancano mai i carciofi; si può dire che in questo periodo dell’anno questo ortaggio non manca in generale. Puoi accorgertene dalle tante ricette con i carciofi che abbiamo pubblicato su Facebook e Instagram. Le abbiamo guardate di nuovo a ti elenchiamo qui le più adatte per un menù di Pasqua.
Crostini con crema di carciofi
Perfetti per un antipasto o un aperitivo, questi crostini con crema di carciofi sono facili da preparare e molto versatili: questa saporita crema di carciofi puoi portarla in tavola con crostini, crackers, grissini, focaccia e perché no, verdure fresche come le carote.
Chips di carciofi
Anche queste chips di carciofi sono un’idea appetitosa e veloce da preparare per un aperitivo o un antipasto. L’avevamo proposta per le feste natalizie ma sta bene sempre, anche a Pasqua.
Frittata al forno con i carciofi
Una frittata con i carciofi? Non sarà una ricetta troppo semplice? Sì, ed è proprio per questo che te la proponiamo perché è un piatto facilissimo da preparare e un’idea ghiotta da presentare come antipasto tagliata a quadrotti, da mangiare con le mani. In più si cucina in forno: dopo aver cotto i carciofi e averli mescolati con le uova sbattute non devi pensare ad altro e puoi prepararla anche la sera prima.
Questo primo è più adatto per poche persone: se la tua tavola di Pasqua prevede tanti ospiti, le tagliatelle sono forse più semplici da gestire. Altrimenti, se vuoi cimentarti o se hai pochi commensali, questo risotto è un’idea diversa dal solito.
Un primo molto classico, è vero, ma fa sempre la sua bellissima figura.
Se vuoi metterti alla prova con la pasta fatta in casa, aggiungi sicuramente un tocco in più alla ricetta. Se non puoi o non vuoi, andranno bene le tagliatelle già pronte che saranno valorizzate da un condimento così ghiotto.
Contorno ideale per il menù di Pasqua, questi carciofi al forno si preparano con pochissimi ingredienti: carciofi, farina, sale e olio extravergine di oliva.
Puoi prepararli anche in anticipo e poi scaldarli al forno prima di portarli in tavola. A dirla tutta, sono buoni anche freddi.
Altre ricette facili per Pasqua
Non si vive di soli carciofi! Tra le nostre ricette, abbiamo selezionato 3 piatti che puoi usare nel tuo menu pasquale come antipasto, contorno e primo.
Lasagna di verdura
Se sei alla ricerca di un primo originale all’insegna delle verdure, la nostra lasagna non prevede pasta sfoglia. Ebbene sì, basta comporla usando verdura a fette al posto della pasta e condirla con funghi, besciamella, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato.
Se vuoi risparmiare ancora più tempo, fai come noi e usa la zucca e le patate a fette che trovi già pulite e tagliate sul nostro shop online: se preferisci, puoi ovviamente usare anche altre verdure.